The salesman

18:30


Salesman (Asghar Farhadi, 2016) • Voto 8

Mentre lavorano alla messa in scena di “Morte di un commesso viaggiatore" di Arthur Miller, una coppia di attori si ritrova senza casa. Nella nuova dimora provvisoria lei viene assalita da uno sconosciuto e si scatena un dramma psicologico complicato da questioni di vergogna ed onore tipiche della cultura islamica.

Rana (Taraneh Alidoosti) ed Emad (Shahab Hosseini) sono due attori iraniani di teatro e stanno lavorando alla messa in scena di “Morte di un commesso viaggiatore" di Arthur Miller. Sono costretti ad abbandonare il loro appartamento per pericolo di crollo ed il loro regista gli offre ospitalità in una sua casa sfitta.
Una sera Rana viene aggredita da uno sconosciuto in casa, mentre sta facendo la doccia. Il dramma della violenza sulla donna si mischia alla vergogna ed il disonore per essere stata vista nuda. Rana ed Emad decidono di non denunciare il fatto alla polizia, ma Emad rimane comunque determinato a scoprire l’aggressore.

Un dramma psicologico che prende dal primo momento. La violenza sulla donna e le contraddizioni della cultura islamica tra antichi principi e modernità sono raccontate con delicatezza ed incisività da Asghar Farhadi. Questa pellicola si è meritata decisamente l’Oscar 2017 come miglior film straniero.


Consigliatissimo.

0 commenti

Lascia un commento