Nocturnal Animals
09:44
Nocturnal Animals (Tom Ford, 2016) • VOTO 9
È la storia delle paranoie di una donna prima traditrice e poi tradita che si trasformano in realtà.
Susan (Amy Adams) fa la gallerista ed è sposata con un uomo piacente che però la tradisce con la scusa del lavoro. Un giorno Susan riceve un romanzo scritto dal suo ex-marito (Jake Gyllenhaal) e dedicato a lei con il titolo “Notturna Animals”, ossia il suo soprannome a causa della sua insonnia cronica.
In un momento di depressione per questo salto nel passato e l’aver scoperto il tradimento del marito, Susan decide bene di iniziare a leggere il libro e ad immaginare lei come protagonista femminile e il suo ex come protagonista maschile. Il libro tratta di una famiglia che viene fermata di notte e moglie e figlia vengono rapite, violentate e uccise da un gruppo di ragazzi nella totale incapacità di reagire del marito.
(SPOILER)
Susan inizia a pensare che sia un modo per il suo ex di vendicarsi del fatto che lei avesse abortito di nascosto e l’avesse tradito con il suo attuale marito. Infatti, quando alla fine lei chiede un appuntamento al suo ex, lui le da una buca clamorosa.
(FINE SPOILER)
Un thriller psicologico e violento in stile metà anni ’80, sulla scia di film come “Paris, Texas”, “Blue Velvet” e “Arancia Meccanica”. Tom Ford riesce ad incastrare tre storie una dentro l’altra e mostrandoci più aspetti della vendetta: quella violenta raccontata nel libro e quella psicologica nei confronti di Susan. L’epilogo è in entrambi i casi la morte fisica o emotiva. Ottima la recitazione di Michael Shannon che fa lo sceriffo in cerca dei violentatori.
Un film per appassionati di cinema.
0 commenti
Lascia un commento