Hacksaw Ridge

22:20


Hacksaw Ridge (Mel Gibson, 2016) • Voto 6

La vera e incredibile storia del primo obiettore di coscienza dell’esercito americano a ricevere la Medaglia d’Onore per aver servito durante la battaglia di Okinawa, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Desmond Doss (Andrew Garfield) è un ragazzo della Virgina figlio di un reduce della Prima Guerra Mondiale e alcolista per colpa della stessa. L’appartenenza alla chiesa Cristiana Avventista del Settimo giorno fa si che Desmond rifiuti la violenza in toto. Quando l’attacco di Pearl Harbor costringe gli USA ad entrare in guerra, Desmond decide di arruolarsi come obiettore di coscienza. Viene così bullizzato, umiliato e portato anche davanti alla corte marziale per il suo rifiuto a maneggiare le armi. Solo l’intervento del padre e della moglie riescono a salvarlo dal carcere.
Nella cruenta battaglia di Okinawa Desmond si rende subito utile per le truppe americane in ritirata. Rimane addirittura solo sul campo per una notte ed un giorno a salvare i propri compagni e spedirli verso gli aiuti.


Mel Gibson rende pallosa e lunghissima una storia straordinaria e veramente incredibile. Le due ore e venti minuti sono eccessivamente intrise di dettagli e sotto-storie inutili e banali. Per questo il film include una storia d’amore romantica, battaglie con super effetti speciali, il dramma della guerra, insomma mancherebbero solo un pò di fantascienza e dei cartoni animati per avere tutti i generi. Darei 10 alla storia, ma il film è veramente nulla di che.

0 commenti

Lascia un commento