The founder

09:44


The founder (John Lee Hancock, 2016) • Voto 6 --

La vera storia dell’acquisizione della catena di fast food McDonald’s.

Negli anni ’50, Ray Croc (Michael Keaton) fa il venditore di frullatori a ristoranti dell’Illinois. Manco a dirlo, la vita del venditore è piena di insuccessi e porte in faccia. E anche con la moglie non c’è grande intesa.
Un giorno Ray riceve un ordine di sei frullatori dallo stesso ristorante a San Bernardino, California. Incuriosito, decide di andare a vedere perché c’è tanta richiesta. Il ristorante si chiama McDonald’s e i fratelli che lo hanno aperto si sono inventati il concetto di fast food.
Ray rimane colpito e decide di proporre ai proprietari del locale di aprire un franchising, sfruttando gli “archi dorati” sognati da Dick McDonald’s come marchio. Dopo una prima titubanza questi accettano. In meno di un anno Ray apre fast food in 17 stati americani e, come ogni multinazionale che si rispetti, decide di far fuori i fondatori originali e prendersi il merito.

Il film è carino, la storia non ha nulla di originale (le grandi società sono nate quasi tutte così). Il regista ci propone vari monologhi di Keaton davanti allo specchio, ma il livello non è lo stesso di Birdman, l’oscar è lontano c’è poco da fare.

Da vedere si, ma occhio che vi verrà voglia di hamburger!!

0 commenti

Lascia un commento