Domani

23:44

Domani (2015) • VOTO 10

Documentario francese che si interroga non tanto su come e quando finirà il mondo, ma su se ci stiamo preparando a un cambiamento assolutamente necessario della nostra società affinché il pianeta Terra possa sopravvivere. Si affrontano tutte le tematiche necessarie affinché il cambiamento sia possibile: il cibo, l’energia, l’economia, la democrazia e l’educazione. 

L’aspetto positivo è che, per quanto la premessa che “così non andremo lontano” sia catastrofica, questo è un documentario ottimista in cui si propongono alternative valide ed effettivamente già esistenti nel mondo.
Si da per scontato che il sistema capitalistico globalizzato sia fallito perché basato sul benessere di pochi a discapito non solo del resto della popolazione, ma del futuro dello stesso pianeta.

Il voto massimo è dovuto non solo al mio pieno appoggio in linea ideologica, ma anche a ottimi contenuti giornalistici sempre accompagnati da dati concreti, dal quantitativo enorme di paesi e storie coinvolte nel progetto e da un’immagine accattivante (peccato per l’uso delle sfocature parziali di basso livello).

Un film da vedere e far vedere a più persone possibile per prepararle a quello che DEVE essere il nostro domani.

0 commenti

Lascia un commento