Midnight special

23:05


Midnight Special (Jeff Nichols, 2016) • VOTO 7

Roy (Michael Shannon) fugge in auto con il figlio extraterrestre inseguiti da una setta religiosa e da tutte le forze speciali degli Stati Uniti.

Un lungo inseguimento per le strade americane con un bambino dai poteri straordinari, ma che non può sopportare la luce del sole. Padre e figlio si trovano ad affrontare tutti gli imprevisti possibili, compresa la setta religiosa che venera il bambino come fosse un messia.

Mischiando i Blues Brothers con E.T. si arriva a Midnight Special. Un film con una discreta fotografia e una colonna sonora concreta. La collaborazione tra Shannon e Nichols è ormai consolidata, manca però la caratterizzazione di alcuni personaggi che appaiono e scompaiono senza donare molto alla storia.
(SPOILER)
Il finale è la copia sputata di E.T., o forse sarebbe meglio definirla “citazione”. È sicuramente assente una morale, un significato, qualcosa che ci resti in testa, come invece è sicuramente stato per il film di Spielberg.
(FINE SPOILER)

Un film piacevole, che intrattiene e che ci tiene sempre in dubbio su quello che possa succedere poi. Senza troppe pretese.

0 commenti

Lascia un commento