Captain Fantastic
23:53
Captain Fantastic (Matt Ross, 2016) • VOTO 8
È la vita di una famiglia che sceglie la devoluzione e disprezza il capitalismo, che lotta per la felicità e non per la ricchezza.
Metti che un giorno una coppia decide di trasferirsi nel bosco con tutta la famiglia (6 figli) e di vivere di ciò che riesce a trovare/cacciare. Dopo 10 anni la moglie che già soffriva di bipolarismo si suicida e il resto della famiglia decide di attraversare il paese per andare al suo funerale e renderle omaggio alla maniera buddista, come da sua volontà.
In questo viaggio l’utopia della devoluzione dovrà affrontare il suo peggior nemico: il capitalismo, incarnato dalla ricca famiglia della mamma, ma anche dalla società di cui i ragazzi non hanno mai fatto parte.
Un film denso di contenuti e spunti interessanti, ci fa pensare, ci fa sognare, ci mostra la sconfitta e alla fine ci da la speranza. Sono belli i dialoghi, fantastica la recitazione di tutti i protagonisti, una colonna sonora spettacolare (con la versione hippie di “Sweet child o’ mine” dei Guns N' Roses). I personaggi sono ben caratterizzati e costruiti a tutto tondo, insomma, nulla da dire!
Da vedere assolutamente in questo periodo natalizio dove la famiglia è decisamente centrale e, ahimè, anche il capitalismo.
0 commenti
Lascia un commento