Sully

23:26


Sully (Clint Eastwood, 2016) • VOTO 6

Lo spettacolare ammaraggio avvenuto il 15 gennaio 2009 nel fiume Hudson a New York raccontato da Clint Eastwood e interpretato da Tom Hanks.

Della trama c’è poco da dire, si tratta della ricostruzione dell’ammaraggio del volo US Airways 1549 e del processo che dovette subire il comandante Chesley "Sully" Sullemberg per accertare che la manovra fosse l’unica possibile.

Mi sarebbe piaciuto dare un voto disgiunto perché si tratta di un film multipolare, egregio sotto certi aspetti e pessimo per altri. Clint Eastwood riesce a ricostruire benissimo l’accaduto con delle imagini spettacolari e ci fa vivere l’angoscia e il limbo che ha sopportato il comandante durante quei giorni di processo. Tom Hanks invece si conferma (dopo “A hologram for the king”) piatto, manca di interpretazione, di spontaneità, ha la stessa espressione in ogni scena. Bocciatissimo.
Veniamo alla tecnologia, questo è il primo film girato interamente con pellicola IMAX, una pellicola molte volte più grande del classico 35mm e che permette una qualità dell’immagine nettamente superiore. Nel caso specifico, però, l’immagine è si di grande dettaglio, ma a discapito delle luci, del contrasto, di ombre piene. Si ha la sensazione che sia giorno anche quando il protagonista entra in un bar in piena notte.
Ultima nota dolente è la totale assenza di colonna sonora, o forse non me ne sono accorto io…


Insomma, il voto è la media dell’8 al regista e del 4 a tutto il resto.

0 commenti

Lascia un commento