Florence

16:45


Florence (Stephen Frears, 2016) • VOTO 7

Una ricca signora malata fin da bambina dedica la propria vita alla musica, perché vivere il proprio sogno non può che far bene al corpo e all’anima.

Florence (Meryl Streep), è una ricca ereditiera americana. Nella vita si è dedicata corpo e anima alla musica attraverso la sua fondazione e il finanziamento di concerti. È sposata con St. Clair (Hugh Grant), che la segue nei suo progetti senza mai contraddirla e evitando, anche negli insuccessi più clamorosi che Florence se ne renda conto.
Florence è malata di sifilide da 50 anni ed è solo le musica che la tiene in vita, quando quindi decide di cantare in una sala da concerto nessuno deve farle capire che andrà incontro alla derisione collettiva.

Meryl Streep recita, come sempre, in maniera strepitosa ed è accompagnata da un cast che la spalleggia egregiamente. Il film non è mai noioso o prevedibile, anzi ci trasporta negli anni ’40 con la perfetta ricostruzione del centro di New York, i costumi, le feste e soprattutto la musica (filo conduttore del film).
I dialoghi sono veloci e moderni, si passa dal lato comico a quello drammatico. È una storia assurdamente vera.

Un film natalizio, divertente, ma soprattutto ben fatto. Consigliato.

0 commenti

Lascia un commento