Miss Peregrine

19:35


Miss Peregrine's Home for Peculiar Children (Tim Burton, 2016) • VOTO 9

Un gruppo si simpatici ragazzi con poteri speciali deve combattere il signore del male che si nutre dei loro occhi per mantenere sembianze umane.

Jack, figlio di una famiglia malandata, ritrova il proprio nonno morto in giardino e da quel giorno inizia a vedere mostri e a fare incubi. La psicologa gli consiglia di andare a visitare l’isola gallese dove il nonno aveva trovato rifugio durante la seconda guerra mondiale. Il nonno, quando Jack era piccolo, gli raccontava delle sue origini polacche e che si era salvato grazie all’ospitalità di una casa per bambini speciali, parlava anche dei mostri che aveva dovuto combattere durante la sua vita e questi mostri ora apparivano a Jack.
Esplorando l’isola Jack entra in una dimensione parallela dove vivono i ragazzi speciali e scopre che sono costretti a rivivere sempre lo stesso giorno per paura di essere trovati e uccisi da Mr. Barron (Samuel L. Jackson). Qui inizia la battaglia per salvare il destino dei ragazzi combattendo il male e i suoi mostri.

Una favola per adulti come solo Tim Burton sa fare. La sua impronta è ben evidente sin dalla prima scena dall’attenzione per gli occhi (la vera fissa di Burton), da come è lavorata l’immagine e dalla dinamica dei movimenti di macchina. Il film è un capolavoro di semplicità e complessità allo stesso tempo. Gli scenari sono pazzeschi e sempre curati fino al minimo dettaglio. Posso dire anche che l’aver lasciato il filone dei musical restituisca al regista maggiore leggerezza e fantasia.


Insomma, altro film che vi consiglio per un pomeriggio post pranzo natalizio.

1 commenti

Lascia un commento